logoFB  logoUIDU

Come destinare i fondi ricevuti dal 5x1000?

Noi abbiamo deciso di trasformarli in cultura! Infatti con questi fondi (circa 250€) abbiamo scelto di acquistare una serie di libri da donare al Terzo Istituto Comprensivo di Sesto Fiorentino.

Ma non si tratta di libri...e "basta". Quelli che abbiamo scelto, su indicazioni delle maestre, sono speciali ... sono infatti testi ad Alta Leggibilità e Inbook in CAA .

Un libro ad Alta Leggibilità è un libro accessibile anche a chi ha specifiche difficoltà di lettura – come i dislessici – ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti grazie ad alcuni accorgimenti: carattere tipografico specifico, testo non giustificato, paragrafi spaziati e uso di carta color crema.

Gli inbook sono nati come risposta al diritto di leggere e di partecipare dei bambini e delle persone con disabilità comunicativa, dimostrandosi poi interessanti e belli per un pubblico molto più ampio, per tutti; sono uno strumento di accessibilità. Gli In-Book sono adattamenti di testi originali, riscritti con la CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) che utilizza sistemi di simboli o di immagini, in cui tutte le figure usate hanno scritta sopra la parola che rappresentano, per renderle più comprensibili.

 

Non ci resta che dire... Buona lettura a tutti!

 

2021.02.18 consegna libri

Giovedì 18 febbraio 2020 è avvenuta la consegna.

Nella foto: la vicepresidente dell'Associazione Amici Per Sesto, sig.ra Vincenzina Palladino, la maestra Chiara Meriggi e la Dirigente Scolastica, prof.ssa Rita Carraresi.

 

JSN Mico is designed by JoomlaShine.com